La nostra redazione

ll progetto PON “Zucchero Filato: il giornalismo a scuola"  è stato ideato per permettere ai ragazzi di 5^ elementare e di scuola media di praticare il  linguaggio dei media e della comunicazione realizzando "Zucchero filato”, il giornale della nostra scuola.

Da marzo noi ragazzi della redazione 2011 di “Zucchero filato” ci siamo  incontrati quasi ogni giovedì per realizzare le interviste e gli articoli che oggi leggete sulla nostra testata, lavorando ma anche divertendoci visto che il clima che si è creato nella redazione era davvero piacevole.  All’ inizio del progetto abbiamo imparato com’è fatto un giornale, come scrivere un articolo, come rendere un titolo interessante. Solo dopo i primi tre-quattro incontri abbiamo cominciato a scrivere gli articoli su quello che è accaduto nell'anno scolastico 2010-2011 a Ginosa e nel nostro istituto.  Con il tempo abbiamo imparato anche a costruire interviste e sondaggi on-line. Ci siamo occupati  anche di temi e notizie che interessano soprattutto noi ragazzi e abbiamo scritto  recensioni  sui libri che abbiamo letto. Per non rendere il giornale  noioso, abbiamo anche lavorato ad un'area giochi inserendo alcuni cruciverba rigorosamente inediti creati da noi ragazzi.
Elemento di grande novità quest’anno è stata la creazione di un blog, una sorta di giornale on-line sul quale abbiamo inserito tutti i nostri articoli e caricato tantissime foto in più che non siamo riusciti a collocare sull'edizione cartacea del giornale.
Il gruppo di redazione era composto da oltre 20 piccoli giornalisti guidati  dal Prof. D’Onghia, un giornalista di esperienza  che scrive per vari giornali pugliesi. Come tutor c’è stata la Maestra Anna  Bellamia che come sempre ci ha aiutato nella realizzazione degli articoli,  oltre che nella impostazione grafica del giornale. Oltre alla realizzazione del consueto giornale che è giunto ormai alla sua 11^  annualità, quest’anno abbiamo prodotto uno speciale per i 150 anni dell’Unità d’ Italia. Le iniziative intraprese dalla nostra scuola per celebrare questo grande evento, infatti, sono state così tante che ci è sembrato giusto creare un inserto  speciale che raccogliesse tutto ciò che si realizzato per l’occasione. Adesso non ci resta che augurarvi una buona lettura e dare a tutti voi un caloroso
ARRIVEDERCI  AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO!