giovedì 5 maggio 2011

Intervista impossibile al grande Giulio Cesare

Ciao mi chiamo Sara e insieme alle mie amiche Carmen e Benedetta abbiamo intervistato il grande Caio Giulio Cesare. Ci trovavamo a Roma in gita scolastica. Nel pomeriggio siamo andate al Colosseo. Mentre bevevamo una bibita fresca abbiamo visto una persona vestita in modo curioso.  Aveva sulla testa una corona di alloro ed era vestito di rosso, in segno di vittoria. Subito gli abbiamo chiesto chi fosse. Con voce potente e sicura di sè ci ha detto: ”Sono Giulio Cesare, imperatore di Roma”...
Mi sono presenta e ho anche presentato le mie amiche. Incuriosite abbiamo iniziato a fargli una raffica di domande tipo:
“COME TI SEMBRA ROMA AL TEMPO D’ OGGI?”
“ Ma, mi sembra alquanto rovinata, era meglio quando c’ero io a governare, ma ora chi è il re?”
“ NESSUNO! NON C’E’ LA MONARCHIA! C’E’ LA REPUBBLICA”
 “TU PIUTTOSTO COSA HAI FATTO PER ROMA?”
“Io  ho aumentato la paga ai guerrieri, ho dato terre ai plebei, ho dato lavoro ai poveri, ho promosso i lavori pubblici”
La maestra ci ha viste indietro e distratte così ci ha prese per mano e ci ha portate con lei.
Qualche giorno dopo ho trovato Giulio Cesare nella mia cameretta e gli ho domandato “ Cosa ci fai tu qui e come fai a sapere dove vivo???????!!!!!!!!!!!!!!!!!”

Lui mi ha risposto “ Ho usato il computer dell’ oltre tomba, cosa pensavi che laggiù siamo arretrati? Prima che tu me lo chieda, è così anche per la  lingua, ho seguito un corso!”
Sono rimasta sbalordita con una faccia stupita, come il papero Duffy Duck.
Sono andata a scuola e dovevo fare una verifica su Giulio Cesare, non avevo studiato, ma il mio amico mi ha seguito a scuola. E’ stato dietro al vetro e mi ha passato tutte le risposte del compito.
Il risultato? Ho preso 10 alla verifica, da oggi sono sicura che essere amica ad un imperatore non ti fa studiare!!!!!!!!! Arrivederci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  
Sara Scarati

Nessun commento:

Posta un commento